Programma Accademia Cattolica 2012-2013

Programma Accademia Cattolica 2012-2013

L’Accademia Cattolica di Brescia, presieduta dell'avv. Francesca Bazoli e diretta da Mons. Giacomo Canobbio, è la prima iniziativa italiana in questo campo e nasce sul modello di alcune esperienze armai decennali, quali l’Accademia di Monaco di Baviera. Si presenta alla Città nel 2010, con una lezione magistrale tenuta il 15 novembre dal vescovo di Brescia, Mons. Luciano Monari, su Fede e cultura. Dalla Separazione al dialogo.

Walter Kasper - Crisi e futuro della Chiesa

Walter Kasper - Crisi e futuro della Chiesa

Innanzitutto vorrei esprimere la mia profonda gratitudine per l’invito a Brescia. Devo confessarmi che è la prima volta che vengo di persona in questa famosa e bella città. Però tramite la casa editrice Queriniana sono legato ad essa da decine di anni.

Fuoritema per Brescia

Fuoritema per Brescia

Un giorno, mentre trafficavo in studio, vengo raggiunta da una telefonata di Francesca . La mia amica mi estende coraggiosamente un invito..: "te la senti - mi chiede - di prendere parte ad una giornata di studi sulla bellezza, ed illustrare come la bellezza sia caratteristica fondamentale nella costruzione della città?".

Resoconto del seminario di Roberto Mazzola

Resoconto del seminario di Roberto Mazzola

LA TUTELA DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA NELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO

Il seminario del prof. Mazzola si è diviso sostanzialmente in due parti: nella prima sono stati tracciati i profili strutturali del Consiglio d’Europa e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, mentre nella seconda sono state analizzati i fatti, i problemi, le peculiarità delle sentenze della Corte a partire dal 1993 per arrivare al 2009.