Damiano Palano - Il potere politico e la verità

Relatore: DAMIANO PALANO - Professore Ordinario di Filosofia Politica Direttore Dipartimento di Scienze Politiche Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Il professor Palano esordisce con una citazione tratta dal Mein Kampf  di A. Hitler, il più grande falsificatore della realtà politica, nella quale si presenta come portatore della verità in campo politico, benché il giudizio storico sia completamente opposto. Hanna Arent, filosofa teorica politica, tedesca di origine, tra le più importanti voci del ‘900 affermava che “nessuno ha mai dubitato del fatto che verità e politica siano in rapporti cattivi l’una con l’altra. E nessuno, che io sappia, non ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche”  e , nel suo testo Le origini del totalitarismo, in cui analizza i regimi totalitari, individua una delle peculiarità del totalitarismo nella capacità di  creare un mondo completamente fittizio, intriso di menzogne.

Fulvio De Giorgi - Custodire la memoria: la storia oltre le mistificazioni

Relatore: Fulvio De Giorgi, Professore Ordinario di Storia della Pedagogia e dell’Educazione Dipartimento di Educazione e Scienza Umana Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Da storici, filosofi e teorici dei media contemporanei viene denunciata una palpabile crisi della storiografia scientifica in Occidente. In effetti negli ultimi decenni, nel contesto occidentale, l’avvento della società tecnocratica-digitale ha portato profondi cambiamenti nella vita quotidiana, nelle relazioni sociali, nella mentalità, negli stati d’animo, e ha imposto una tirannia del presente definito dagli studiosi “presentismo”, che sbiadisce ed emargina gli insegnamenti del passato, ma anche il desiderio di immaginare il futuro e blocca il “principio speranza”. Una delle conseguenze culturali più rilevanti è la crisi della storiografia come scienza, con grave pregiudizio della cultura dell’umano comune.

Maurizio Ferrera - La verità al potere

Relatore: Maurizio Ferrera, Professore Ordinario di Scienza Politica Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università degli Studi Statale di Milano.

Il prof. Maurizio Ferrera esordisce con l’osservazione che oggi le nostre società si trovano a dover fronteggiare una minaccia molto insidiosa, perché siamo entrati in una fase della post-verità e della post truth policy. Il linguaggio dei leaders ha assunto forme sempre più manipolatorie. Da qualche tempo anche nel dibattito pubblico, si parla di fake-news, difficili da smentire soprattutto da parte di ascoltatori comuni.  Il  fact-checking, cioè il riscontro tra il contenuto di una notizia e le cose come stanno non è semplice, ma richiede tempo, competenze, energie; per questo molte persone non si pongono la questione.