Fulvio De Giorgi - Custodire la memoria: la storia oltre le mistificazioni

Relatore: Fulvio De Giorgi, Professore Ordinario di Storia della Pedagogia e dell’Educazione Dipartimento di Educazione e Scienza Umana Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Da storici, filosofi e teorici dei media contemporanei viene denunciata una palpabile crisi della storiografia scientifica in Occidente. In effetti negli ultimi decenni, nel contesto occidentale, l’avvento della società tecnocratica-digitale ha portato profondi cambiamenti nella vita quotidiana, nelle relazioni sociali, nella mentalità, negli stati d’animo, e ha imposto una tirannia del presente definito dagli studiosi “presentismo”, che sbiadisce ed emargina gli insegnamenti del passato, ma anche il desiderio di immaginare il futuro e blocca il “principio speranza”. Una delle conseguenze culturali più rilevanti è la crisi della storiografia come scienza, con grave pregiudizio della cultura dell’umano comune.

Maurizio Ferrera - La verità al potere

Relatore: Maurizio Ferrera, Professore Ordinario di Scienza Politica Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università degli Studi Statale di Milano.

Il prof. Maurizio Ferrera esordisce con l’osservazione che oggi le nostre società si trovano a dover fronteggiare una minaccia molto insidiosa, perché siamo entrati in una fase della post-verità e della post truth policy. Il linguaggio dei leaders ha assunto forme sempre più manipolatorie. Da qualche tempo anche nel dibattito pubblico, si parla di fake-news, difficili da smentire soprattutto da parte di ascoltatori comuni.  Il  fact-checking, cioè il riscontro tra il contenuto di una notizia e le cose come stanno non è semplice, ma richiede tempo, competenze, energie; per questo molte persone non si pongono la questione.