LUIGI ALICI - Bisogni indotti e visione antropologica

Relatore: Relatore: Luigi Alici, professore emerito di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Macerata

La pubblicità non vende solo prodotti, ma anche visioni antropologiche. Di che cosa abbiamo davvero bisogno? Che cosa desideriamo? Desiderio e bisogno non sono sinonimi, ma concetti opposti. Se il bisogno si satura in un oggetto finito, il desiderio è un orizzonte aperto sull’infinito, non si esaurisce. Come è cambiata l’umanità nel corso dei secoli? Soprattutto, qual è il ruolo dell’antropologia oggi in relazione alle sfide dell’economia, della tecnologia e dell’intelligenza artificiale? Luigi Alici, professore emerito di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Macerata, traccia un itinerario per comprendere meglio queste tematiche.

Giulio Albanese - Migrazioni e nuove forme di colonialismo

Relatore: Giulio Albanese, padre missionario e giornalista della Congregazione dei Missionari Comboniani

Le migrazioni sono connesse a nuove forme di colonialismo e le cause sono legate ai conflitti, allo sfruttamento economico e alla logica perversa dell’indebitamento, secondo cui il debito genera altro debito. Hai mai pensato che la cartina geografica, che abitualmente ci mostrano a scuola, non rilevi le dimensioni reali dei Continenti? Lo sapevi che negli ultimi 10 anni in Italia è sbarcato circa 1 milione di persone e che 700 mila hanno lasciato il nostro Paese per dirigersi verso altre mete? Giulio Albanese, padre missionario e giornalista della Congregazione dei Missionari Comboniani, parla di queste e di altre tematiche attuali.

Antonio Navarra - Comprendere il cambiamento climatico: scienza, modelli numerici e strategie globali

Relatore: Antonio Navarra, professore ordinario di Climatologia presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e presidente del Centro Euro-Mediterraneo sul Cambiamento Climatico

Il clima è influenzato dall’acqua, dal sole, dall’atmosfera. È un sistema complesso e per comprendere i cambiamenti climatici e come far fronte all’innalzamento delle temperature è necessario possedere gli strumenti valutativi adeguati. È sufficiente avere a disposizione un’elevata quantità di dati al fine di costruire modelli che prevedano i cambiamenti dei prossimi decenni? In quale misura l’ambiente è correlato a scelte politiche ed economiche? Perché è fondamentale una presa di consapevolezza globale sulla tematica del clima? Il futuro dell’umanità è già scritto oppure possiamo ancora fare qualcosa per renderlo più accogliente? Ascolta la conferenza di Antonio Navarra, professore ordinario di Climatologia presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e presidente del Centro Euro-Mediterraneo sul Cambiamento Climatico, e lascia un tuo commento!

Prof. Enrico Minelli - Impotenza della politica in rapporto al mercato: quali le ragioni?

Relatore: Enrico Minelli, professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli Studi di Brescia

Potere economico, potere politico e potere dell’informazione, ovvero controllo della narrazione, governano la nostra società. Come è possibile trovare e mantenere un equilibrio tra questi poteri? E, soprattutto, come rendere libera l’informazione dalla dipendenza dal mercato? In una rete internet dove ogni spazio diventa potenzialmente pubblicitario e dove i dati vengono venduti al miglior acquirente, come è possibile invertire la rotta e riuscire a restare padroni della propria volontà e della propria riservatezza? Ascolta la conferenza di Enrico Minelli, professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli Studi di Brescia.