Relatore: Stefano Quintarelli, imprenditore del settore informatico e delle telecomunicazioni
Quando parliamo di “nuove tecnologie” quale significato attribuiamo al termine “nuove”? La realtà virtuale è davvero virtuale? Non si tratta piuttosto di un fenomeno “immateriale”, ma capace di influenzare notevolmente le nostre vite? Qual è il rapporto tra economia e tecnologia? E come mai i software sono sempre più portati ad accumulare e trasmettere una quantità di dati raccolti in rete? Stefano Quintarelli, imprenditore del settore informatico e delle telecomunicazioni, offre alcune suggestioni sull’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, sui retroscena e sulle prospettive per il futuro.
Relatore: Franco Locatelli, professore ordinario di Pediatria presso l’Università Cattolica di Roma e presidente del Consiglio Superiore di Sanità, e Claudio Cuccia, già presidente del Gruppo di studio nazionale ATBV (Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare)
Sostenibilità ed economia sono causa o rimedio delle disuguaglianze? Come è nato il Servizio Sanitario Nazionale? È davvero un sistema che può funzionare oppure, per continuare a curarsi, sarà necessario munirsi di assicurazioni sanitarie private? Procedere su quella strada migliorerebbe l’efficienza? Per quale motivo, negli anni, la qualità dei servizi appare diminuita? Franco Locatelli, professore ordinario di Pediatria presso l’Università Cattolica di Roma e presidente del Consiglio Superiore di Sanità, e Claudio Cuccia, già presidente del Gruppo di studio nazionale ATBV (Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare), dialogano sulle sfide che la Sanità deve attualmente affrontare al fine di garantire, come scritto nella Costituzione, un equo accesso alle cure.
Relatore: Relatore: Luigi Alici, professore emerito di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Macerata
La pubblicità non vende solo prodotti, ma anche visioni antropologiche. Di che cosa abbiamo davvero bisogno? Che cosa desideriamo? Desiderio e bisogno non sono sinonimi, ma concetti opposti. Se il bisogno si satura in un oggetto finito, il desiderio è un orizzonte aperto sull’infinito, non si esaurisce. Come è cambiata l’umanità nel corso dei secoli? Soprattutto, qual è il ruolo dell’antropologia oggi in relazione alle sfide dell’economia, della tecnologia e dell’intelligenza artificiale? Luigi Alici, professore emerito di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Macerata, traccia un itinerario per comprendere meglio queste tematiche.
Relatore: Giulio Albanese, padre missionario e giornalista della Congregazione dei Missionari Comboniani
Le migrazioni sono connesse a nuove forme di colonialismo e le cause sono legate ai conflitti, allo sfruttamento economico e alla logica perversa dell’indebitamento, secondo cui il debito genera altro debito. Hai mai pensato che la cartina geografica, che abitualmente ci mostrano a scuola, non rilevi le dimensioni reali dei Continenti? Lo sapevi che negli ultimi 10 anni in Italia è sbarcato circa 1 milione di persone e che 700 mila hanno lasciato il nostro Paese per dirigersi verso altre mete? Giulio Albanese, padre missionario e giornalista della Congregazione dei Missionari Comboniani, parla di queste e di altre tematiche attuali.