Papa Francesco e Brescia

Papa Francesco e Brescia

Falliti i pronostici si è incominciato a prefigurare il volto del nuovo Papa e le scelte che egli compirà. Per farlo si fruga nel suo passato, si dà rilievo alla sua provenienza gesuitica e latinoamericana, si soppesano le prima parole pronunciate. I commenti si sprecheranno ancora per alcuni giorni; poi si tornerà a prestare attenzione a nuovi avvenimenti. E la vita della Chiesa proseguirà con i soliti ritmi.

In attesa del nuovo Papa

In attesa del nuovo Papa

Nero, giallo, bianco, italiano, americano, di curia, pastore. Inevitabile che si tenti di indovinare come sarà o dovrà essere il nuovo Papa: i processi proiettivi appartengono agli umani e si mettono in atto nelle più diverse circostanze. A essi seguono i commenti delusi o entusiastici, che in verità durano poco: la vita inghiotte ogni avvenimento in breve tempo. E Brescia cosa può aspettarsi?

Cattolici e Costituzione

Cattolici e Costituzione

Non è dato sapere quanti dei candidati cattolici siano entrati nel Parlamento nei diversi partiti: di fatto il tentativo di riaggregare i cattolici in un nuovo soggetto politico non è riuscito.

Dopo gli incontri di Todi qualcuno aveva pensato che i cattolici avrebbero potuto diventare determinanti nella scena politica che sarebbe uscita dalle elezioni del 24-25 febbraio. Non è dato sapere quanti dei candidati cattolici siano entrati nel Parlamento nei diversi partiti: di fatto il tentativo di riaggregare i cattolici in un nuovo soggetto politico non è riuscito.

Libertà religiosa: una lunga strada all’ombra della Costituzione

La Costituzione italiana contiene tutti i princìpi fondamentali a garanzia della libertà religiosa; ma la messa in pratica del pluralismo religioso sancito dalla Carta nel nostro Paese incontra ancora difficoltà, dovute anche a una sottovalutazione di parte politica del problema. È questa l’opinione emersa dalla somma degli interventi di Valerio Onida e Alessandro Ferrari, invitati ieri dall’Accademia Cattolica di Brescia, nella sua sede in via Gabriele Rosa, a discutere di «libertà religiosa in Italia tra prassi e diritto».[...]