Cattolici e Costituzione

Cattolici e Costituzione

Non è dato sapere quanti dei candidati cattolici siano entrati nel Parlamento nei diversi partiti: di fatto il tentativo di riaggregare i cattolici in un nuovo soggetto politico non è riuscito.

Dopo gli incontri di Todi qualcuno aveva pensato che i cattolici avrebbero potuto diventare determinanti nella scena politica che sarebbe uscita dalle elezioni del 24-25 febbraio. Non è dato sapere quanti dei candidati cattolici siano entrati nel Parlamento nei diversi partiti: di fatto il tentativo di riaggregare i cattolici in un nuovo soggetto politico non è riuscito.

Libertà religiosa: una lunga strada all’ombra della Costituzione

La Costituzione italiana contiene tutti i princìpi fondamentali a garanzia della libertà religiosa; ma la messa in pratica del pluralismo religioso sancito dalla Carta nel nostro Paese incontra ancora difficoltà, dovute anche a una sottovalutazione di parte politica del problema. È questa l’opinione emersa dalla somma degli interventi di Valerio Onida e Alessandro Ferrari, invitati ieri dall’Accademia Cattolica di Brescia, nella sua sede in via Gabriele Rosa, a discutere di «libertà religiosa in Italia tra prassi e diritto».[...]

Il pluralismo dei cattolici

Il pluralismo dei cattolici

«La vita sociale è fatta anche di giochi di potere e non si può esser schizzinosi a tal punto da pensare che con il potere i cattolici non si dovrebbero misurare o che nella ricerca del potere i cattolici siano più puri di altri»

Chi guardi Brescia dall'alto è colpito dallo scoprire una molteplicità di campanili, l'uno a poche decine o centinaia di metri dall'altro. È una visione cui si è abituati senza domandarsi perché nel passato si sia avvertita la necessità di costruire luoghi di culto addossati l'uno all'altro. L'osservatore attento non fatica a stabilire un raffronto tra ciò che sta all'origine dell'immagine urbanistica notata e la situazione del cattolicesimo bresciano attuale. Quelle chiese sono espressione di una ricchezza di presenze religiose, di confraternite, di gruppi sociali. Ricchezza non voleva però dire armonia: le contrapposizioni erano a volte aspre, quasi una sfida reciproca.