Massimo De Carolis, Il rovescio della libertà. Ascesa e tramonto del neoliberalismo

Relatore: Massimo De Carolis

La crisi del neoliberalismo oggi è la conseguenza di una crisi più vasta che investe la società contemporanea. Anzi esso tentò di affrontarla. Sorto in America negli anni trenta del Novecento, ad opera soprattutto di esuli dalla Germania e dall’Austria, si propose di stimolare l’attività imprenditoriale, ma insieme di ampliare le possibilità di scelta di tutti estendendo il più possibile lo spazio del mercato.

Filippo Pizzolato: I «corpi intermedi» nella società liquida

Relatore: Filippo Pizzolato

La nostra Costituzione nel disegno originario del 1948, soprattutto nell’art. 118, sottolinea il ruolo importante della sussidiarietà come espressione dell’alleanza fra società e istituzioni. Queste infatti sono chiamate a riconoscere la loro non autosufficienza e a favorire «l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà».

Ricostruire le relazioni: una prospettiva psicoanalitica

Relatore: Leonardo Resele, Laura Ambrosiano

Il narcisismo è diventata una parola di moda, abusata nel linguaggio comune: la si confonde con egoismo, egocentrismo, individualismo ed è usata quasi sempre in senso negativo.

E’ dunque utile cercare di chiarire il termine che ha un suo significato preciso nella psicanalisi, a partire da Freud con il suo saggio “Introduzione al narcisismo” del 1914.