Gael Giraud, L'illusione finanziaria

Gael Giraud, L'illusione finanziaria

L'iniziativa si inserisce nel percorso promosso dall'Accademia cattolica di Brescia sul tema "Per un nuovo umanesimo, religioni e saperi a confronto".

Gael Giraud, gesuita ed economista, affronterà la questione interrogandosi su un sapere, quello economico, che influenza, specialmente in questi tempi di crisi, la vita di tutti. L'uso di un linguaggio tecnico e il riferimento a misteriosi leggi di mercato tende ad oscurare la possibilità di un vero dibattito su scelte economiche che hanno sempre una dimensione politica e sociale, e spesso anche una dimensione morale. Da qui l'interesse di ascoltare il punto di vista di un religioso, professore di economia matematica e con un passato di consulente finanziario, che conosce in profondità i meccanismi economici.

In un libro uscito in Francia per Flammarion nel 2009, e giunto alla terza edizione, Giraud ha saputo coinvolgere economisti, giuristi e professionisti della finanza in un dibattito su "Venti proposizioni per riformare il capitalismo", cercando di ridefinire il rapporto tra stato e mercato in modo non a-prioristico e non ideologico. Nel recente pamphlet "L'illusione finanziaria" (Atelier, 2013) il tema è ripreso inserendolo in un' ampia visione del ruolo che l'Europa potrebbe giocare se ritrovasse la capacità di ricostruire, intorno ai temi del credito, dell'ecologia e del lavoro, un vero progetto comune di società.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 23 Ottobre 2013 | 18:00
Luogo Sede Accademia Cattolica