Pluralismo e libertà nella società contemporanea

Pluralismo e libertà nella società contemporanea

L’Accademia Cattolica di Brescia promuove il 21 marzo 2012 il terzo di una serie di quattro incontri.
Tema: Pluralismo e libertà nella società contemporanea. Relatore è il Prof. Salvatore Veca, docente di filosofia della politica all’Università di Pavia.

Salvatore Veca, filosofo della politica all'università di Pavia, è conosciuto per essere stato il primo, fin dagli anni Settanta in Italia, a far conoscere la teoria neo contrattualistica di John Rawls. Partendo da Rawls, ha dapprima sviluppato , in libri più volte ristampati presso Feltrinelli e Laterza, una teoria della giustizia in chiave anti utilitaristica, riprendendo anche la lezione normativa di Kant, e ha in seguito elaborato una filosofia della incertezza, che ha al centro il rapporto tra limiti della conoscenza e possibilità di costruire universi di senso. Cuore della filosofia politica di Veca è il rapporto tra pluralismo e libertà nelle democrazie, con particolare attenzione alla domanda: come possono durare nel tempo società nelle quali il pluralismo diviene divergenza assoluta delle visioni del mondo e la libertà si tramuta in libertà per i pochi e in disagio economico e sociale, e quindi illibertà, per i molti?

La conferenza, aperta al pubblico, è preceduta da un seminario di studio sui rapporti tra il pensiero di J. Habermas e quello di J. Rawls, in continuità con il tema di approfondimento scelto per quest’anno dal comitato scientifico: i problemi che, dal punto di vista del pensiero, pongono i rapporti tra religioni e vita civile. Il seminario è riservato ad alcuni giovani studiosi selezionati dall’Accademia, e avrà luogo dalle 14.30 alle 16.30. Uno degli scopi che si propone l’Accademia, infatti, è quello di favorire la formazione di persone in grado di pensare criticamente i problemi oggetto dei vari seminari, attraverso il confronto con i differenti Relatori e imparando a dialogare con le istanze e i punti di vista di cui le differenti discipline sono portatrici.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 21 Marzo 2012 | 17:00
Luogo Sede Accademia Cattolica