Riccardo Redaelli - L’assetto geopolitico mondiale tra nuovi equilibri e paure
Mercoledì 13 Novembre vi aspettiamo alle 18:00, in Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17, Brescia, per la conferenza dal titolo “L’assetto geopolitico mondiale tra nuovi equilibri e paure”, relatore Riccardo Redaelli, Professore Ordinario di Storia e istituzioni dell’Asia Dipartimento di Scienze Politiche Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il tratto distintivo dell’attuale sistema internazionale è rappresentato dalla complessità e dall’intensità delle dinamiche geopolitiche e geostoriche messe in discussione da molteplici fenomeni nonostante la recente pandemia del COVID-19 abbia evidenziato l'importanza della cooperazione internazionale e del coordinamento multilaterale nella gestione delle emergenze globali.
Nel corso dell’incontro verranno brevemente analizzati i seguenti temi:
- Esiste un ordine internazionale riconosciuto globalmente o quello che noi chiamiamo “ordine internazionale” è solo l’ordine imposto dall’Occidente e oggi sempre più sotto pressione? Come leggere la crescente complessità dell’oggi senza scadere nella sovrasemplificazione.
- I principali hotspot di crisi: Ucraina, Medio Oriente, Asia-Pacifico e l’illusoria narrativa occidentale di una ripolarizzazione del mondo fra “democrazie vs. autocrazie”.
- L’attrattiva insidiosa verso un ritorno alla “politica di potenza” otto-novecentesca: se il “mondo la fuori” è hobbesiano, allora conta solo la forza e le istituzioni internazionali sono irrilevanti.
- Geopolitica delle emozioni: come la paura sia la cattiva consigliera dell’Occidente.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | Mercoledì 13 Novembre 2024 | 18:00 |
Luogo | Aula Magna Università Cattolica |