Cristiani e mussulmani sulla via della fraternità - Pierbattista Pizzaballa - Adnane Mokrani

Adnane Mokrani
Professore Aggregato Facoltà di Missiologia Pontificia Università Gregoriana di Roma

Pierbattista Pizzaballa
Patriarca latino di Gerusalemme

Fratelli tutti e il dialogo interreligioso nel contesto mediorientale.
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha promosso una cultura dell'incontro per costruire ponti tra i popoli e tra le religioni sin dall'inizio del suo pontificato. In questo modo ha incoraggiato la Chiesa a essere testimone della carità universale. Il documento "Fratelli Tutti" rafforza questa testimonianza e apre l'orizzonte a dialoghi efficaci.

Il dialogo tra i seguaci delle religioni è una parte importante della vita delle persone in Medio Oriente. La religione non è solo una scelta personale; infatti la dimensione sociale e culturale della religione imprime alla società, in tutte le sue componenti, una caratteristica religiosa. L'identità della persona orientale è determinata dalla sua religione, che sia un credente praticante o meno. Di conseguenza, il dialogo tra seguaci di religioni basato su una cultura dell'incontro e dell'apertura è una necessità e non un lusso per lo sviluppo delle società orientali e la continua ricerca della loro umanizzazione.

Alla luce di Fratelli Tutti, dobbiamo approfondire le nostre conoscenze per poter costruire ponti nonostante la storia dolorosa della nostra terra e nonostante le difficoltà e le sfide politiche che affrontiamo oggi. I leader spirituali hanno una responsabilità in questo senso, specialmente nel campo dell'educazione e della formazione e soprattutto dell'umanizzazione del discorso religioso.

I gesti concreti di Papa Francesco ci invitano a sviluppare un metodo pratico di dialogo che nella vita quotidiana favorisca un tanto auspicato cambiamento nella nostra terra benedetta.

Adnane Mokrani
Il cammino fraterno di Papa Francesco, una lettura islamica

La Lettera Enciclica Fratelli Tutti e il Documento per la fratellanza umana sono fonti di una riflessione teologica e pastorale sulla crisi mondiale in cui viviamo e sulle vie di uscita. Seguendo attentamente Papa Francesco nei suoi passi e iniziative verso l’islam e i musulmani, si cerca di formulare una risposta islamica che accoglie e promuove i valori fondamentali che uniscono le due religioni.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 25 Maggio 2022 | 17:45
Luogo Aula Magna Università Cattolica