Al letto del malato: la cura della relazione - Ottavio Di Stefano, Gian Luca Favetto, Sonia Tosoni

Al letto del malato: la cura della relazione - Ottavio Di Stefano, Gian Luca Favetto, Sonia Tosoni

Dr Ottavio Di Stefano
Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia

Dott Gian Luca Favetto
Scrittore e Giornalista

Dott.ssa Sonia Tosoni
Infermiera Coordinatrice di Area
Dipartimento CardioVascolare
Fondazione Poliambulanza Brescia

In un percorso durante il quale si discute di individualismo e di desiderio di legami, poteva forse mancare il mondo della medicina? Probabilmente nessun luogo più dell’ospedale, e della malattia che esso accoglie, soffre del protagonismo del singolo, della sua lontananza, della mancanza di legami che siano saldi, robusti e generosi. Legami tra chi ha il potere di erogare una cura e chi, debole, la invoca. Ovunque, oggi, le relazioni sono fragili, e ciò induce al pensiero che la fragilità della persona malata renda ancor più difficile il rapporto con l’altro. Un altro che si vuole sia disponibile, capace e buono. E non sempre è così, il mondo della malattia è spesso vittima di ciò che i linguisti chiamano “comunicazione diseguale”, una comunicazione tra persone di potere diverso, che usano – o invocano – linguaggi differenti, molto tecnici e poco umani, linguaggi che allontanano anziché avvicinare, sentenze piuttosto che dialoghi.

Che si stia attenuando il senso di solidarietà è manifesto, e la sacrosanta idea della persona come entità fatta di relazioni spesso è contraddetta da quanto avviene in una stanza d’ospedale, in un Pronto Soccorso, in un ambulatorio medico. Questi sono i luoghi dove la persona rischia di perdere la propria identità, e lo fa nel momento in cui viene rivestita soltanto da quella della malattia. Non succede forse di sentir dire dell’infarto del letto 3b, o della mammella da operare, dell’ematoma da chiamare perché sia evacuato?

In Poliambulanza, il 9 febbraio, si parlerà di questo, e a farlo saranno il dr Ottavio Di Stefano, presidente dell’Ordine dei medici, la dottoressa Sonia Tosoni, coordinatrice infermieristica, il dr Gian Luca Favetto, scrittore e poeta torinese. Dialogheranno tra loro, lo faranno col pubblico, e magari con qualche paziente curioso che si siederà con noi.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Sabato 09 Febbraio 2019 | 9:15
Posti Illimitato
Luogo Sala Convegni Poliambulanza Brescia