• Individualismo e desiderio di legami

Pier Paolo Portinaro - Economia e finanza padrone del mondo? Lettura critica di un luogo comune

Pier Paolo Portinaro
Professore Ordinario di Filosofia Politica
Università degli Studi di Torino

La conferenza che introduce il ciclo “Economia e tecnologia. Causa o rimedio delle disuguaglianze?” intende fornire un quadro generale entro il quale collocare il problema, nella consapevolezza che il grande disordine delle disuguaglianze cui assistiamo sia la causa prima anche delle involuzioni illiberali e autoritarie delle società contemporanee.

La riflessione deve necessariamente prendere le mosse dal vistoso ribaltamento che sembra segnare la storia delle filosofie che nella nostra tradizione culturale si sono occupate della vita activa. Un duplice ribaltamento. Per il mondo classico (lo vediamo chiaramente in Aristotele) l’economia era parte della politica e questa parte dell’etica, oggi la gerarchia appare rovesciata: al vertice l’economia che domina la politica – ed entrambe subordinano l’etica. Per il mondo classico (ancora Aristotele, che aveva già ben colto questa fondamentale partizione) l’economia (al servizio dei bisogni) deve essere primaria rispetto alla crematistica (che è il nome antico per l’economia finanziaria), mentre oggi sta accadendo il contrario.

Grandi storici dell’economia come Fernand Braudel e Karl Polanyi ci possono aiutare a comprendere come siano avvenute queste trasformazioni, decifrando i rapporti tra tre momenti dell’economia: la vita materiale (la reciprocità), i giochi di scambio (il mercato) e il capitalismo (in tutta la sua polimorfa evoluzione). Fino a che punto si può dire che è intervenuto un cambiamento del sistema economico capitalistico che ha generato l’inquietante fenomeno dell’”impresa irresponsabile”? In che misura le trasformazioni in atto erodono quei beni collettivi (la fiducia, l’onestà, il rispetto reciproco) che costituiscono la risorsa indispensabile di una società basata sullo scambio? E che cosa può offrire la tecnologia per tentare un riequilibrio e ritrovare la misura?

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 11 Ottobre 2023 | 18:00
Luogo Aula Magna Università Cattolica